Laura Grandi

Curriculum

Danzatrice professionista di tango argentino di formazione classica molto apprezzata per eleganza e sensualità.

Si contraddistingue per la sua carica energetica sempre positiva e coinvolgente e per la sua personalità carismatica.

Regista, coreografa e prima ballerina di importanti spettacoli di tango del panorama nazionale.

Maestra di tango stimata per l’ottima didattica e per la sua metodologia chiara ed efficace.

Organizzatrice di eventi legati alla cultura argentina di grande successo.Svolge da anni collaborazioni con professionisti importanti sul panorama nazionale e mondiale.

Inizia a studiare danza classica al’età di sei anni. Continua lo studio avvicinandosi anche ad altri tipi di danza: moderna, jazz e contemporanea. Danza in diversi Teatri tra cui il Teatro Olimpico, il Teatro Nazionale, il Teatro Vittoria, il Teatro Orione e il Teatro Don Bosco di Roma. Partecipa a diversi concorsi tra cui ‘Roma è Danza’ al Teatro Olimpico di Roma. Collabora come coordinatrice accanto a Luigi Martelletta primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.

Nel 2005 s’ innamora del tango argentino studiando da subito a livello professionale. Svolge un primo e intenso lavoro danzistico approfondendo sulla biomeccanica, sulla dinamica del movimento, sulla didattica, sulla tecnica e sulla coreografia. Si perfeziona approfondendo sempre di più vari aspetti tecnici e musicali e curando molto lo stile e l’eleganza che la caratterizzano, sotto la guida di grandi maestri argentini. Approfondisce il tango salon, il tango escenario e il tango milonguero. Partecipa a diversi festival ed eventi in coppia con artisti argentini molto noti nel panorama internazionale. E’ regista, coreografa e prima ballerina degli spettacoli di tango in scena al teatro Antico di Taormina in cartellone durante le rassegna ‘Taormina film festival’. Viene chiamata dal Maestro Osvaldo Zotto per affiancarlo come sua partner in alcuni eventi a Roma.

Nel 2014 danza nella compagnia Almatanz e nella Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini come ballerina solista di tango. Direttrice artistica e prima ballerina di numerosi spettacoli in scena in teatri e luoghi meravigliosi: Teatro antico di Nora, Piazza della Cattedrale di Trani… Partecipa come ballerina allo spettacolo ‘Tango por dos’ diretto da Miguel Angel Zotto e in scena all’Auditorium Conciliazione di Roma in omaggio a Papa Francesco, per il suo compleanno (17-12-2013). Partecipa al ‘Festival de las Estrellas’ organizzato da Argentino tango al fianco di Pablo Veron. Ballerina di tango nella fiction di successo di Rai uno ‘E’ arrivata la felicità’. Partecipa a numerosi festival tra cui: Festival di tango della citta’ di Aix les Bains, Pescara tango festival, Narni Tango festival, Tango total, Portorose tango festival, Trani tango festival… e molti altri.

Si esibisce in diverse milonghe storiche di Buenos Aires tra cui La Baldosa, e Yira Yira. Dirige ed è regista di spettacoli importanti come: ‘Tango jet’aime’ andato in scena al Teatro du Casino’ della città di Aix les Bains con 9 coppie di professionisti in scena e la famosa orchestra ‘Sexteto milonguero’ e ‘Tango Sensual’, che ha riscosso un sold out e grandi applausi tra il pubblico. Nel 2018 viene chiamata del grande Roberto Herrera che la invita a danzare in coppia con lui in numerosi eventi tra cui: il Festival internazionale ‘Verdemare’, Lo ‘Stromboli tango festival’ e nello spettacolo ‘Revolution tango’.